martedì 23 marzo 2010

Giusy Ferreri è su Facebook!


Giusy Ferreri
C'è anche lei sul popolare social-network Facebook.
Giuseppa Gaetana Ferreri, detta Giusy (Palermo, 18 aprile 1979), è una cantante italiana giunta al successo dopo la partecipazione alla prima edizione italiana del talent show X Factor.


Nata a Palermo, ma cresciuta ad Abbiategrasso, dopo aver studiato durante l'adolescenza pianoforte, canto e chitarra (quest'ultima da autodidatta), a partire dal 1993 entra a far parte di alcuni gruppi con cui si esibisce in brani di vario genere (principalmente grunge, rock, southern rock, rock psichedelico, country, e blues), nel frattempo compone alcuni suoi brani. Nel 2002 firma insieme agli AllState51 un pezzo chillout dal titolo Won't U be, per la raccolta Chillout Masterpiece.
Nel 2005 pubblica, col nome d'arte Gaetana (che è anche il nome della nonna materna e il suo secondo), un primo singolo con la BMG, intitolato Il party: "un vivace messaggio di pace, uguaglianza e libertà". Il singolo comprende anche Linguaggio immaginario. La canzone venne poi proposta per le selezioni di Sanremo Nuove Proposte, venendo poi scartata.
Sempre nello stesso anno iniziano le esibizioni dal vivo come solista, in cui interpreta, oltre a quelle citate, altre canzoni di sua composizione come Pareti tacete e Pensieri.
Nel 2008 partecipa ai provini per la prima edizione italiana di X Factor, dove viene notata da Simona Ventura, che la propone come nuovo ingresso della settima puntata per la categoria 25+: Giusy interpreta Remedios, un brano di Gabriella Ferri, e vince al televoto entrando, così, a far parte del programma.
Il video ufficiale del suo primo provino è stato visionato su YouTube oltre un milione e mezzo di volte.
Nel corso delle puntate interpreta spesso alcune canzoni degli anni '60 e '70, italiane e straniere, restituendone interpretazioni abbastanza originali, incentrate su una timbrica che spesso viene paragonata a quella di Amy Winehouse, malgrado Giusy mantenga un approccio differente alla musica e al palcoscenico stesso. Tra le versioni più riuscite, si ricordano, oltre a Remedios, anche Ma che freddo fa di Nada, Insieme a te non ci sto più scritta da Paolo Conte-Michele Virano-Vito Pallavicini per Caterina Caselli, These boots are made for walking di Nancy Sinatra, e Bang bang.
Nel corso della trasmissione, duetta con Loredana Bertè, con il brano E la luna bussò. Inoltre, dovendo ogni finalista di X Factor presentare un inedito per l'ultima puntata, Giusy accantona l'idea di proporre un suo brano per lasciar posto a Non ti scordar mai di me, scritta per lei da Roberto Casalino con la collaborazione di Tiziano Ferro. Giusy si classifica seconda, dietro gli Aram Quartet.

Nessun commento:

Posta un commento