venerdì 26 marzo 2010

Ecco la pagina personale del mitico Rosario Fiorello!

C'è ovviamente anche Rosario Fiorello su Facebook, il popolare social-network di cui nessuno può più fare a meno. Noi abbiamo scovato la sua pagina ufficiale, che potete trovare cliccando qui.

Nato a Catania, presso la clinica "Cetroni", da una famiglia originaria di Letojanni in provincia di Messina, cresciuto ad Augusta in provincia di Siracusa. Ha iniziato la propria carriera lavorando nei villaggi turistici della Valtur a Brucoli, prima come aiuto cuoco, poi come barman e infine come animatore. Sul finire degli anni ottanta Bernardo Cherubini (fratello del cantante Jovanotti) gli presenta Claudio Cecchetto, che affida a Fiorello, poco tempo dopo, un programma su Radio Deejay. È il 1989 quando dai microfoni del network milanese Rosario inizia a condurre la trasmissione Viva Radio Deejay trasmessa da Milano in inverno e Riccione in estate.
Reso popolare in televisione dalla fortunata trasmissione Karaoke su Italia 1, che iniziò la programmazione nel 1992, della quale il suo lungo codino divenne un simbolo. Dopo un periodo difficile in cui per problemi di droga fu lontano dal mondo dello spettacolo ritornò in tv con varietà quali il poco fortunato Non dimenticate lo spazzolino da denti, La febbre del venerdì sera, ma soprattutto Buona Domenica con Maurizio Costanzo, Paola Barale e Claudio Lippi. Poi Matricole (con Simona Ventura), nell'autunno 1998 il poco fortunato gioco del preserale Superboll e più edizioni del Festivalbar.
In Rai nel 2001 conduce lo show Stasera pago io: il successo è grandissimo e Fiorello potrà imporsi come mattatore televisivo. Nella sfida del sabato sera lo show di Fiorello si scontrava con C'è posta per te, e in alcune puntate fu addirittura vincente sul programma di Maria De Filippi.
Replicherà il successo poi dal 6 aprile al 25 maggio 2002 con Stasera pago io in Euro.
Nella primavera del 2004 il sabato conduce Stasera pago io Revolution, varietà ricco di ospiti, anche internazionali, premiato da ascolti altissimi.
Domenica 8 ottobre e domenica 19 novembre 2006 conduce due speciali su Rai Uno alle 20:30, assieme al fidato Marco Baldini, intitolati Viva Radio2... e un po' anche Rai Uno: citando l'attualità e il costume, Fiorello dà un esempio di trasmissione divertente, irriverente e mai volgare, che raggiunge grandi record d'ascolto (oltre 10 milioni di spettatori).
Sempre su Rai Uno, dal 21 gennaio 2008 per tutte le sere immediatamente dopo il telegiornale della sera, ha condotto un varietà con Marco Baldini della durata "teorica" di soli due minuti (in realtà i minuti sono venti): Viva Radio2... minuti.
Nel libro Fenomenologia di Fiorello il critico televisivo Aldo Grasso (Mondadori 2008) racconta e spiega il "Fenomeno Fiorello".
Un fenomeno che in televisione è stato raccontato per la prima volta da Caterina Stagno in una puntata de La storia siamo noi (Rai Edu 1), andata in onda l'11 febbraio 2008 e, in prima serata su Rai Due, il 23 marzo 2008.



Nessun commento:

Posta un commento