mercoledì 7 aprile 2010

Anche Nicola Savino è su Facebook!

Anche Nicola Savino, il popolare conduttore televisivo e radiofonico, è su Facebook, il social-network che fa impazzire il mondo.

Per chattare con Nicola, scrivergli una mail oppure semplicemente per visitare la sua bacheca personale vai sulla sua pagina ufficiale su Facebook che trovi qui.

Nicola Savino nasce a Lucca, da madre cosentina e padre foggiano, ma cresce a San Donato Milanese (MI). Inizia a trasmettere come speaker radiofonico dalla piccola emittente locale Radio San Donato, e dopo 5 anni divisi tra radio e discoteche invia una lettera scritta a macchina a vari network radiofonici per lavorare come regista («ho puntato più in basso come mansione per avere uno stipendio fisso e fare contenta la mamma» raccontò): nel 1989 ottiene risposta positiva da parte di Radio Deejay. Subito cura la regia di W Radio Deejay, un programma condotto da Marco Baldini e da Fiorello. Partecipa, sempre come regista, al programma Baldini Ama Laurenti, con Marco Baldini, Amadeus e Luca Laurenti.
Prima di iniziare a lavorare con Linus, approda momentaneamente a Radio Capital con il programma Due meno dieci, condotto da Amadeus e Digei Angelo.
Nel 1996 torna a Radio Deejay e qualche mese più tardi è in onda con Linus per Deejay chiama Italia, uno dei programmi più seguiti della radio italiana. Nel corso della trasmissione il conduttore Linus interpella frequentemente Nicola per conoscere il suo parere di "uomo della strada" sui fatti del giorno: gli scambi che ne derivano riscuotono talmente tanto successo che gli interventi di Nicola al microfono, dapprima estemporanei, diventano una costante dell'appuntamento radiofonico, e gli valgono la notorietà con lo pseudonimo di "Uomo Della Strada" e del suo acronimo "UDS". La formula a due voci del programma incontra il favore del conduttore storico e del pubblico, e dal 1999 Nicola Savino, finalmente col suo nome anagrafico, diventa ufficialmente co-conduttore di Deejay chiama Italia.
L'anno precedente 1998 inizia l'avventura di Ciao belli, dove come autore e soprattutto come imitatore di personaggi famosi tra cui Maurizio Mosca, Il capitano dell'Inter Zanetti, Giampiero Galeazzi, il presidente Berlusconi, Enrico Ruggeri e molti altri, dà vita ad un universo surreale fatto di scherzi a personaggi famosi e non, assieme a Digei Angelo e Roberto Ferrari.
Nell'estate del 2006 Savino debutta da solista radiofonico con "Rio", un programma sulla musica e i protagonisti degli anni ottanta.

Nessun commento:

Posta un commento